1^  Bridgemania  Advanced  Research  Laboratory  (BARL)

Lu Ceppe (Cittareale)  -  9 giugno 2001

 

Tema

“Il sistema licitativo: a che serve, e a chi serve ?”

 

 

Criteri guida della ricerca

 

Scopo

Verificare, sia qualitativamente che quantitativamente, se-quando-quanto l’uso di un sistema licitativo influenza il risultato finale.

 

Metodologia

Le coppie canoniche giocano un 1^ round dichiarando secondo il proprio sistema licitativo.

Si giocano poi altri 2 rounds con coppie “non canoniche” (e che quindi in licita si capiscono poco o per niente).

Confrontando i risultati dei rounds 2^ e 3^ con quelli del 1^ round si misura l'utilità o meno di usare un sistema licitativo.

 

Organizzazione dei  lavori

 

Il laboratorio, al quale partecipano 10 coppie, è articolato in 3 rounds di gioco.

 

Ogni round è composto da 9 turni di 1 board ciascuno (per un totale di 27 boards).

 

1^ round

Nel 1^ round le coppie giocano nella loro configurazione “canonica” e vengono numerate mediante sorteggio.

Si giocano i 9 turni/boards e si stila la classifica del 1^ round.

 

2^ round

Per il 2^ round le coppie vengono formate in base alla classifica del 1^ round secondo il criterio seguente:

-        la componente femminile della coppia prima classificata gioca in coppia con il componente maschile della coppia ultima classificata;

-        la componente femminile della coppia seconda classificata gioca in coppia con il componente maschile della coppia classificatasi penultima;

-        e così via.

Le coppie vengono numerate in base alla classifica ottenuta nel 1^ round dalle componenti femminili.

Le nuove coppie così formate giocano i 9 turni/boards del 2^ round e quindi si stila la classifica del 2^ round.

 

3^ round

Per il 3^ round le coppie vengono formate in base alla classifica del 2^ round applicando lo stesso criterio visto sopra.

Le coppie vengono numerate in base alla classifica ottenuta nel 2^ round dalle componenti femminili.

 Le nuove coppie così formate giocano i 9 turni/boards del 3^ round e quindi si stila la classifica del 3^ round.

---------------------------------------------------------------------------------

 

Per ciascun round i punti guadagnati da una coppia vengono assegnati - come punti individuali - ai due componenti della coppia stessa.

 

Una volta terminato il 3^ round tali punti individuali vengono utilizzati per stilare due distinte classifiche:

-        una classifica individuale, per la quale ogni giocatore/giocatrice viene ad avere un punteggio dato dalla somma dei punteggi individuali ottenuti nei 3 rounds;

-        una classifica a coppie “canoniche”, per la quale ogni coppia canonica viene ad avere la somma dei punti che i suoi due componenti hanno nella sopramenzionata classifica individuale.

 

nota 1: se, in una classifica di round, 2 o più coppie ottengono lo stesso punteggio, tale situazione di parità viene sbrogliata assegnando il miglior posto in classifica alla coppia che ha ottenuto più punti nella sua mano migliore (o nelle sue 2 mani migliori, o nelle sue 3 mani migliori, ecc.).

 

nota 2: non è ammesso che nel 3^ round si formino coppie “canoniche”. Pertanto se, nel formare le coppie per il 3^ round, l’applicazione del criterio visto sopra dovesse portare alla formazione di una coppia canonica, per tale coppia l’uomo deve essere preso dalla coppia immediatamente precedente in classifica (l’uomo temporaneamente scartato deve essere poi utilizzato appena possibile per la formazione di una coppia successiva).

 

 

 

Risultati del laboratorio di studio e sperimentazione  (1^ BARL)

sul tema: "Il sistema licitativo; a che serve, e a chi serve ?"

 

I risultati dei 3 rounds vengono altresì utilizzati per dare una risposta scientificamente inoppugnabile alla domanda che costituisce il tema del 1^ BARL.

 

A tal fine l'utilità di un sistema licitativo viene definita sia a livello "coppia canonica" che a livello "individuale".

 

A livello "coppia canonica"

Il punteggio ottenuto da una coppia nel 1^ round - moltiplicato per 2 -  viene confrontato con la somma dei punteggi individuali che i componenti della coppia hanno ottenuto nel 2^ round. Procedendo analogamente si confronta anche il punteggio del 1^ round con quello del 3^ round.

Possono verificarsi 3 situazioni diverse:

1)- il risultato del 1^ round è maggiore dei risultati sia del 2^ che del 3^ round: in tal caso la coppia fa bene ad usare un sistema licitativo;

2)- il risultato del 1^ round è intermedio tra i risultati del 2^ e del 3^ round: in tal caso per quella coppia l'uso di un sistema licitativo è sostanzialmente ininfluente (potrebbero benissimo risparmiarsi la fatica e dichiarare a vanvera);

3)- il risultato del 1^ round è minore dei risultati del 2^ e del 3^ round: in tal caso il continuare ad usare un sistema licitativo sarebbe per la coppia una chiara ammissione di  devianze di tipo masochistico.

 

 

A livello "individuale"

Si confrontano i punteggi individuali ottenuti da ciascun giocatore nel 1^ round con quelli ottenuti nel 2^ e nel 3^ round.

Possono verificarsi 3 situazioni diverse:

1)- il punteggio del 1^ round è maggiore dei punteggi sia del 2^ che del 3^ round: in tal caso il giocatore fa bene a restare in coppia col suo partner canonico e ad usare un sistema licitativo;

2)- il punteggio del 1^ round è intermedio tra i punteggi del 2^ e del 3^ round: in tal caso il giocatore deve valutare se è il caso di cambiare partner e/o di adottare per il futuro una dichiarazione a vanvera;

3)- il punteggio del 1^ round è minore dei punteggi del 2^ e del 3^ round: in tal caso è scientificamente provato che il giocatore farebbe bene a cambiare partner e/o ad adottare per il futuro una dichiarazione a vanvera.

 

------------------------------------------------------------------